Una delle gite giornaliere più belle da fare da Kuala Lumpur è la visita della città di Putrajaya, il nuovo centro amministrativo e giudiziario della Malesia. Tuttavia, Kuala Lumpur rimane ancora la capitale nazionale del paese, la sede del Parlamento e il centro commerciale e finanziario del paese.

Sebbene non sia così conosciuta come destinazione turistica, ci sono davvero molte cose da vedere a Putrajaya. Inoltre, trovandosi a metà strada tra l’aeroporto e Kuala Lumpur, è davvero semplice da raggiungere per una gita giornaliera.

Città di Putrajaya, Malesia - Credit to @wanderlustabout

Come arrivare e come muoversi a Putrajaya

Putrajaya si trova a soli 25 km da Kuala Lumpur. Il modo migliore per arrivarci è utilizzare il treno KLIA Transit che parte dalla KL Sentral, la principale stazione di Kuala Lumpur. Il tragitto dura solo 15 minuti e il biglietto di sola andata costa 14RM (circa 3€) a persona.

Una volta arrivati a Putrajaya il modo migliore per spostarsi tra le varie attrazioni è a piedi e utilizzando l’app Grab.

Cosa vedere a Putrajaya

Moroccan Pavilion Putrajaya

Tra le attrazioni più belle di Putrajaya c’è il Moroccan Pavilion Putrajaya, costruito per simboleggiare i forti legami diplomatici tra Malesia e Marocco. La straordinaria architettura moresca evidente nell’intricata lavorazione raffigurata nei soffitti, nei pilastri e nelle pareti del padiglione rende questo un posto unico in Malesia.

Il padiglione è diviso in tre sezioni: il cortile d’ingresso, la Corte del Re e la Corte di Granada, ciascuna protetta da porte ornate chiamate rispettivamente Porta della Città, Porta del Palazzo e Porta dello Splendore. I cortili interni sono decorati con mobili e oggetti d’arte portati principalmente da Rabat, Fes, Meknes, Essaouira e Marrakech in Marocco.

Moroccan Pavilion Putrajaya - Credit to @wanderlustabout

Giardini botanici di Putrajaya

Il giardino botanico di Putrajaya è il più grande giardino botanico della Malesia. Chiamato localmente Taman Botani, è un paradiso per gli amanti della natura e gli appassionati di attività all’aria aperta.

Il parco è diviso in diverse sezioni e i visitatori possono esplorare i vari giardini a tema all’interno del giardino botanico. Queste aree mostrano una vasta gamma di specie di piante esotiche, offrendo un’esperienza davvero unica.

Giardini botanici di Putrajaya - Credit to @wanderlustabout

Perdana Putra

Una visita alla città amministrativa di Putrajaya non può considerarsi completa senza una tappa al Perdana Putra. Costruito nel 1997, il Perdana Putra è attualmente il complesso di uffici del Primo Ministro della Malesia, del Vice Primo Ministro e del Primo Segretario del Governo.

Costruito strategicamente a 50 metri sopra il livello del suolo in cima alla collinetta principale, si erge con orgoglio come simbolo del dinamismo e della prosperità del paese. Il design e la struttura di Perdana Putra sono stati fortemente influenzati dai tradizionali stili architettonici malesi, musulmani ed europei.

Perdana Putra 2 - Credit to @wanderlustabout

Putra Square

Putra Square, o Dataran Putra, è la piazza principale della città di Putrajaya. Utilizzata come sede di celebrazioni e festival a livello nazionale, la piazza è in realtà composta da due piazze concentriche divise in segmenti a forma di stella che rappresentano gli stati della Malesia.

La stella esterna a 11 punte simboleggia gli 11 stati della Malesia quando il paese ottenne l’indipendenza il 31 agosto 1957. La stella interna a 13 punte simboleggia gli stati attuali della Malesia. Il cerchio al centro della piazza rappresenta l’unità del Paese.

Moschea di Putra

Situata ai margini del lago Putrajaya, la Moschea di Putra (Masjid Putra) è stata costruita 1999 e prende il nome dal primo Primo Ministro della Malesia, Tungku Abdul Rahman Putra Al-Haj.

Il suo stile architettonico combina elementi mediorientali e tradizionali malesi, costruiti sotto l’influenza e il design della Moschea Sheikh Omar di Baghdad. Ma la sua caratteristica principale è quella di essere stata realizzata utilizzando granito rosa, cosa che l’ha resa famosa con l’appellativo di “Moschea Rosa”.

Oltre ad essere un luogo di culto, la Moschea di Putra offre anche visite guidate per coloro che sono interessati a saperne di più sulla sua storia, sulla sua architettura e sulla cultura islamica.

Moschea di Putra 2

Putrajaya Lake

Il Putrajaya Lake, situato proprio nel cuore della città, è uno dei più grandi laghi artificiali della Malesia. Estendendosi per un’area molto vasta, è molto popolare per gli sport acquatici e le attività ricreative.

La funzione principale del Lago Putrajaya è quella di fungere da sistema di raffreddamento naturale per questa regione, soprattutto durante i mesi più secchi e umidi dell’anno. Consente inoltre una maggiore rotta commerciale collegando varie città vicine a Putrajaya.

Sulle sue sponde si trovano la famosa Moschea di Putra e il Millennium Monument.

Città di Putrajaya - Credit to @wanderlustabout (1)

Seri Wawasan Bridge

Il Seri Wawasan Bridge è una delle principali attrazioni di Putrajaya. Aperto al pubblico nel 2003, da lontano ha la forma di un gigantesco veliero bianco e di notte si illumina con diverse luci colorate.

Questo ponte non serve solo come pratico mezzo per facilitare gli spostamenti, ma mette anche in mostra l’architettura moderna e la bellezza di Putrajaya.

Seri Wawasan Bridge - Credit to @wanderlustabout

Seri Perdana

Inaugurata nel 1999, Seri Perdana è la residenza ufficiale del Primo Ministro della Malesia. L’architettura dell’edificio è abbastanza simile a quella di Perdana Putra, sede del complesso di uffici del Primo Ministro. Per quelli che sono interessati è possibile prenotare un tour per dare uno sguardo all’interno.

Millennium Monument

Alto 68 metri, il Millenium Monument è il secondo monumento nazionale ad essere stato costruito nella città di Putrajaya. Da lontano può sembrare una matita gigante, mentre visto dall’alto ha la forma del fiore di ibisco, il fiore nazionale della Malesia.

Alla base della colonna si trova una sorta di piattaforma a più livelli e lungo il percorso ci sono una serie di pannelli di vetro che segnano alcuni degli eventi più importanti per la storia della Malesia. Un’altra caratteristica degna di nota è la capsula del tempo alla base del monumento che nasconde un messaggio dell’ex primo ministro, Tun Dr Mahathi bin Mohammad.

Tuanku Mizan Zainal Abidin Masjid

La Moschea Tuanku Mizan Zainal Abidin, soprannominata “la Moschea di ferro”, è la seconda moschea principale della città. È così grande che ha la capacità di ospitare 24.000 persone al suo interno, più del doppio del numero della Moschea di Putra.

La moschea è stata costruita in un modo unico con una cupola in acciaio inossidabile, ma non presenta alcun minareto.

Tuanku Mizan Zainal Abidin Masjid - Credit to @wanderlustabout

Vuoi restare aggiornato sulle migliori offerte per viaggi low cost?

Il segreto per risparmiare è il tempismo e grazie ai nostri canali di comunicazione viaggiare a prezzi da poracci non è mai stato più semplice. Scarica la nostra App Android o App iOS! Grazie all’App potrai ricevere notifiche push in tempo reale direttamente sul tuo smartphone (no spam) e accedere velocemente al sito ogni qual volta pubblichiamo una nuova offerta poraccia!

In alternativa puoi restare costantemente aggiornato via Telegram o WhatsApp entrando nei nostri Canali Ufficiali Telegram e WhatsApp (non solo offerte, ma anche news e anteprime); seguendo le nostre Pagine Facebook e Instagram; entrando nel nostro Gruppo Facebook Ufficiale; oppure iscrivendoti alla nostra Newsletter (modulo di iscrizione in fondo al sito).

Scritto da ALESSIA CILVANI

Su Instagram sono @wanderlustabout, classe ’94. Amante della fotografia, le mie più grandi passioni sono i viaggi, i libri e la pizza…non necessariamente in quest’ordine. Adoro la pianificazione di un viaggio quasi quanto il viaggio stesso.

Potrebbero interessarti anche:

Poracci In Viaggio | Offerte Viaggi Low Cost