Lo sapevi che Poracci In Viaggio è una community che conta più di 500.000 utenti tra sito, app, telegram e social media? Eggià, quella che io e Alessia possiamo vantare di gestire (totalmente da soli, non abbiamo un team o una redazione che ci aiuta) è probabilmente la community di viaggiatori più grande e affiatata d’Italia e sono davvero in tantissimi a scriverci ogni giorno per chiederci supporto su dubbi e perplessità.

In questo periodo, che potremmo definire “molto particolare” per il turismo, c’è una domanda che più di qualunque altra si sta palesando quasi quotidianamente tra le nostre mail e chat: “esistono voli con cancellazione gratuita?”.

È una domanda del tutto lecita e anche molto interessante, sono davvero in tanti a chiederci ogni settimana se sia possibile o meno prenotare voli con cancellazione gratuita, proprio come accade con gli hotel presi su Booking.

In questo articolo voglio spiegarti perché non esistono normalmente veri e propri voli con cancellazione gratuita e quali sono le attuali regole di flessibilità gratuita o cancellazione gratuita per tutte le principali compagnie aeree del mercato dei viaggi italiano.

Voli con cancellazione gratuita: perché è difficile trovare voli annullabili?

Ci stiamo addentrando in un discorso davvero molto complicato e ricco di tecnicismi, ma prometto che farò del mio meglio per semplificartelo al limite del possibile. Il motivo per cui non esistono veri e propri voli con cancellazione gratuita è che ogni compagnia aerea ha bisogno di conoscere con un certo anticipo e nel modo meno approssimativo possibile il carico totale di ogni aereo che andrà a decollare.

L’obiettivo è quello di conoscere in anticipo il peso esatto che ogni aereo trasporterà, così da ottimizzare nel migliore dei modi lo spreco di carburante, le emissioni di CO2, la distribuzione del peso all’interno del velivolo, la traiettoria per il decollo, la pista da utilizzare e la rotta da seguire per giungere a destinazione nel modo più veloce e sicuro.

Ogni volo è differente e quando una persona prenota una qualsiasi rotta con una qualsiasi compagnia aerea, c’è sempre un software alla base che interpreta questi dati.

Il software assegna un peso indicativo ad ogni uomo, donna o bambino che sarà presente a bordo (tenendo conto ovviamente anche di eventuali bagagli prenotati) e genera il cosiddetto load sheet, un documento di vitale importanza per ogni volo.

Il load sheet, o piano di carico, è un documento ufficiale che certifica l’adeguatezza del carico dell’aereo ai limiti e alle regole imposti. Un aereo troppo pesante rischia di non riuscire a decollare, ma anche una sbagliata distribuzione del carico a bordo può causare squilibri del centro di gravità dell’aereo e compromettere le capacità di manovra dei piloti.

La posizione del centro di gravità dell’aereo serve anche a stabilire l’esatta regolazione di un servocomando, definito trim, che minimizza gli sforzi sulla cloche durante il decollo (la cloche è una barra tramite la quale i piloti comandano gli alettoni per inclinare lateralmente l’aereo e i timoni di profondità per cabrare o picchiare).

Ovviamente si tratta di calcoli che vengono sempre un minimo sovrastimati e il load sheet viene firmato dal comandante del volo subito prima di chiudere le porte dell’aereo, così da tener conto anche di modifiche dell’ultimo secondo. Spero che con queste informazioni ti sarà più chiaro perché prenotare un posto su un aereo non è come prenotare una camera con cancellazione gratuita su Booking e perché normalmente si applicano delle tasse o penali in caso di modifica del volo.

In generale non esistono voli con cancellazione gratuita, ma per soddisfare le esigenze dei viaggiatori ai tempi del COVID-19 quasi tutte le compagnie aeree hanno temporaneamente inserito la flessibilità gratuita nelle tariffe base di ogni volo, dando così la possibilità di modificare entro certi limiti la propria prenotazione in caso di cambi di programma senza il pagamento di penali extra (e in alcuni casi anche di cancellare gratuitamente la prenotazione).

Di seguito voglio spiegarti le regole di flessibilità e cancellazioni per ogni compagnia aerea che potrebbe interessare un viaggiatore italiano. Nel caso la compagnia aerea che ti interessa non dovesse essere presente nell’articolo, scrivimi su Instagram e sarò felice di aggiungerla nell’elenco.

Flessibilità gratuita, cancellazioni e modifiche senza penali, le regole per ogni compagnia aerea

Come ti ho già spiegato nel paragrafo precedente, esistono dei motivi tecnici per cui non è sempre possibile prenotare voli con cancellazione gratuita. Se esistessero solo voli con cancellazione gratuita, sarebbe davvero difficile per le compagnie aeree riuscire a stare dietro a tutte le possibili modifiche dell’ultimo secondo di carico totale dell’aereo e ottimizzazioni del piano di volo, per questo motivo non è possibile cancellare un volo prenotato con tanta facilità.

Ciononostante, dato il periodo di forte incertezza tra restrizioni che cambiano ogni mese e aperture/chiusure di confini nazionali ed internazionali, quasi tutte le compagnie aeree del mercato si sono adeguate per offrire la flessibilità gratuita inclusa all’interno delle tariffe base di ogni volo prenotabile.

Sicuramente sai già che se un volo viene cancellato dalla compagnia aerea stessa parte in automatico la pratica di rimborso in denaro o il risarcimento tramite voucher del volo cancellato, con il riaccredito di tutto l’importo speso. Ma cosa succede se il volo non viene cancellato e tu non puoi o non vuoi più partire?

A meno che tu non abbia un’assicurazione di viaggio buona che copre eventuali problemi o che tu abbia prenotato una tariffa flessibile a un costo extra, in circostanze normali i tuoi soldi andrebbero persi, ma grazie alla flessibilità gratuita è possibile evitare questo inconveniente e modificare entro certi limiti il volo senza pagare nessuna penale, cambiando date o destinazione.

Vediamo qui di seguito le regole di flessibilità gratuita e modifiche senza penali per tutte le principali compagnie aeree che interessano il mercato italiano, aggiornate nel momento della pubblicazione di questo articolo (Aprile 2021).

Ryanair: Cambio Volo “Zero”

Con Ryanair puoi cambiare per ben due volte le tue prenotazioni per voli in partenza fino al 31 Ottobre 2021 senza pagare il tipico Supplemento Cambio Volo. Grazie alla nuova policy Cambio Volo “Zero” potrai modificare il tuo volo pagando solo l’eventuale differenza di prezzo tra il nuovo volo (come da prezzo pubblicato sul sito di Ryanair al momento della modifica) ed il volo originario.

La policy si applica a tutte le prenotazioni effettuate tra il 10 Giugno 2020 ed il 30 Giugno 2021 (il periodo di validità potrebbe essere esteso col trascorrere dei mesi). Per usufruire del cambio gratuito, le modifiche del volo devono essere effettuate con più di 7 giorni di anticipo rispetto alla partenza del volo originario.

Link alla policy sul sito ufficiale di Ryanair: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/nessuna-penale-per-il-cambio

easyJet: cambi gratis e rimborso in denaro

Con easyJet puoi modificare la tua prenotazione fino a 14 giorni prima della partenza senza pagare le tipiche tasse di modifica indicate nella pagina “Costi e Oneri” di easyJet. Se la modifica avviene a meno di 14 giorni prima della partenza, le tasse per il cambio volo sono ridotte rispetto alle tariffe standard.

Se la nuova tariffa che vai a prenotare è più alta di quella del volo originario, è necessario pagare solo la differenza tariffaria. Non viene concesso alcun credito se la nuova tariffa è inferiore. Tutte le modifiche devono essere apportate almeno 2 ore prima della partenza.

Nel caso non dovessi poter partire a causa di restrizioni come divieti di viaggio e/o ingresso in alcuni paesi, in tal caso puoi o scegliere qualsiasi altro volo easyJet gratuitamente (senza pagare tasse o differenze di prezzo, purché l’aeroporto di arrivo e partenza siano negli stessi paesi della prenotazione originale) o scegliere un voucher valido 12 mesi o un rimborso di denaro.

Link alla policy sul sito ufficiale di easyJet (cliccare sul “per saperne di più” sotto “Informazioni importanti – divieti di viaggio e ingresso”): https://www.easyjet.com/it/aiuto/prepararsi-al-volo/viaggio-stato-corrente

Wizz Air: cancellazione gratuita con WIZZ Flex

A differenza di altre compagnie aeree, Wizz Air non ha modificato la propria policy e non ha diminuito o cancellato le tasse per il cambio volo, che nel caso di una prenotazione con tariffa base senza flessibilità variano tra i 30 e i 40€ per passeggero per volo a seconda se si modifica il volo più di 30 giorni prima della partenza, dai 7 ai 30 giorni prima della partenza o entro 7 giorni dalla partenza e fino a 3 ore dal decollo.

Però con Wizz Air è possibile sia acquistare in fase di prenotazione la copertura WIZZ Flex (6€ a volo a persona) che prenotare direttamente la tariffa Wizz Plus che include già al suo interno la WIZZ Flex. Con la copertura WIZZ Flex è possibile effettuare il cambio volo senza penali o la cancellazione gratuita della prenotazione fino a 3 ore dalla partenza, con rimborso sul conto WIZZ del titolare della prenotazione (come se fosse un voucher da utilizzare entro 90 giorni).

Link alla policy WIZZ Flex sul sito ufficiale di Wizz Air: https://wizzair.com/it-it/info-servizi/servizi-wizz/wizz-flex

Alitalia: cancellazione gratuita con tariffa Flex

Con Alitalia puoi cambiare gratuitamente il tuo volo indipendentemente dalla tariffa prenotata se la prenotazione è avvenuta entro il 30 Giugno 2021 per voli in partenza entro il 31 Dicembre 2021 (le date di validità della policy potrebbero essere estese col passare dei mesi). In questo caso puoi sia modificare e posticipare la data del volo che cambiare completamente destinazione, pagando solo le differenze di prezzo del momento.

In alternativa, solo se hai acquistato la tariffa Economy Flex, puoi anche cancellare gratuitamente la prenotazione e richiedere un rimborso in denaro o voucher. Per farlo è importante cancellare la prenotazione prima della partenza (no show non consentito) chiamando il Call Center al numero 06/65640 (opzione 4) e seguendo le istruzioni riportate qui.

Link alla policy sul sito ufficiale di Alitalia: https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-passeggeri/cambiare-i-programmi-di-viaggio.html

Vueling: cancellazione gratuita con Flex&Care

Considerando l’eccezionalità delle circostanze che il mondo sta vivendo, Vueling ha introdotto in tutte le sue tariffe la policy gratuita Flex&Care, grazie alla quale puoi cancellare gratuitamente qualsiasi volo fino a 48 ore prima della partenza (il rimborso avviene sotto forma di crediti di volo, cioè voucher).

In alternativa puoi anche modificare il tuo volo posticipando le date per volare in un secondo momento verso la stessa destinazione. Il cambio data è gratuito e puoi richiederlo fino a 2 ore prima della partenza pagando solo l’eventuale differenza di prezzo.

Link alla policy sul sito ufficiale di Vueling: https://www.vueling.com/it/passeggeri/flex-and-care/

Volotea: copertura COVID-19 e cambi illimitati

Con Volotea sei coperto anche in caso di COVID-19. Per tranquillizzare tutti i viaggiatori prossimi alla partenza, Volotea ha incluso la copertura COVID-19 in tutti i suoi voli. Grazie a questa copertura, nel caso tu o uno dei tuoi compagni di viaggio risultate positivi a un test PCR per COVID-19 fino a 14 giorni prima del volo, ottieni il rimborso completo della prenotazione. Il rimborso è valido anche sul volo di ritorno se risulti positivo se sei già a destinazione.

Oltre a questo, con Volotea puoi effettuare cambi illimitati per volare quando lo desideri entro 7 giorni dalla data di partenza, senza pagare alcuna penale di cambio ma solo le eventuali differenze di prezzo se applicabili. La policy è valida per tutti i voli prenotati per ora fino al 31 Maggio 2021 e in partenza fino al 30 Settembre 2021.

Link alla policy sul sito ufficiale di Volotea: https://www.volotea.com/it/covid-coverage/

KLM: cambio gratis o richiesta voucher

Con KLM puoi modificare gratuitamente qualsiasi prenotazione di biglietti con data di partenza fino al 31 Dicembre 2021 pagando unicamente le eventuali differenze di prezzo (se applicabili). La modifica può essere applicata sia per cambiare le date del viaggio che per cambiare destinazione ri-prenotando dei nuovi voli con KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic.

In alternativa, è anche possibile cancellare la prenotazione e richiedere un rimborso sotto forma di voucher di viaggio, che sarà valido fino al 31 Dicembre 2021 e potrà essere utilizzato sui voli KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic.

Link alla policy sul sito ufficiale di KLM: https://promotions.klm.com/it_it?WT.ac=hp_carrousel_FOTbi

Norwegian: cancellazione gratuita con tariffe Flex

A differenza di altre compagnie aeree, Norwegian non ha modificato la propria policy e non ha diminuito o cancellato le tasse per il cambio volo, che nel caso di una prenotazione con tariffa base senza flessibilità sono di 65€ a persona a volo + eventuale differenza di prezzo.

Però con Norwegian è possibile prenotare la tariffa Flex, grazie alla quale puoi effettuare modifiche e cambi illimitati senza pagare nessuna penale o eventualmente richiedere la cancellazione gratuita e il rimborso dei titoli di viaggio.

Link alla policy sul sito ufficiale di Norwegian: https://www.norwegian.com/it/stato-del-volo/updates/?promo_name=NAS-corona-home&promo_id=info-hub-from-HP&promo_creative=IT-white-box-HP

Eurowings: cambi e cancellazione gratuita

A causa delle circostanze eccezionali causate dall’emergenza coronavirus, con Eurowings puoi modificare gratuitamente il tuo volo un numero illimitato di volte fino al 30 Aprile 2022 e senza pagare alcuna penale di cambio (ma solo l’eventuale differenza di prezzo). Durante la modifica è possibile cambiare sia le date che le destinazioni entro 40 minuti dalla partenza.

Se invece hai un volo prenotato con Eurowings e non desideri più prenderlo o cambiarlo, puoi richiedere un voucher dal valore della tariffa pagata. Questa opzione è valida per ora per tutti i voli in partenza entro il 31 maggio 2021. Il voucher dev’essere richiesto almeno 7 giorni prima dalla partenza ed è valido per tre anni dalla data di emissione.

Link alla policy sul sito ufficiale di Eurowings: https://www.eurowings.com/it/informazioni/novita-e-assistenza/informazioni-coronavirus.html

TAP Portugal: cambio volo e cancellazione gratuita

Con la TAP Air Portugal puoi modificare i voli prenotati entro il 31 Maggio 2021 con partenza fino al 31 Dicembre 2021 senza pagare alcuna commissione di modifica, ma solo le possibili differenze di prezzo.

In alternativa, puoi cancellare gratuitamente la tua prenotazione ed ottenere un voucher del valore del titolo di viaggio cancellato da dover spendere entro 1 anno. A seconda dei casi, puoi anche richiedere il risarcimento in denaro contattando il Contact Center.

Link alla policy sul sito ufficiale di TAP Portugal: https://www.flytap.com/it-it/rimborsi-tap/programmato-ma-cancellarlo-o-modificarlo

Air France: biglietti modificabili e rimborsabili

Con Air France puoi modificare le date e/o la destinazione del tuo biglietto per tutti i voli, indipendentemente dalle tariffe che hai prenotato, fino al giorno della partenza del primo volo. Se il prezzo del nuovo biglietto è più elevato, dovrai pagare solo la differenza di prezzi.

In alternativa, per tutti i voli con partenza prevista entro il 31 Dicembre 2021 è anche possibile richiedere la cancellazione gratuita e il rimborso dei titoli di viaggio cancellati fino al giorno di partenza del primo volo. Il rimborso avviene o per mezzo voucher o tramite risarcimento in denaro.

Link alla policy sul sito ufficiale di Air France: https://www.airfrance.it/IT/it/common/page_flottante/engagement-air-france-protect.htm#font-color-white-flex-font

Blue Air: rimborso solo in caso di cancellazione

A differenza di altre compagnie aeree, Blue Air non ha modificato la propria policy. A meno che il volo non sia stato cancellato direttamente dalla compagnia aerea (a causa di restrizioni di volo imposte dal governo che ne hanno impedito la partenza), puoi richiedere la modifica delle date del viaggio fino a 4 ore prima del decollo rispettando i termini e le condizioni del pacchetto acquistato.

In caso di volo cancellato, è previsto o il cambio di prenotazione gratuito o il rimborso in denaro tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei biglietti.

Link alla policy sul sito ufficiale di Blue Air: https://www.flyblueair.com/it/it/faq-cov/#Voli-cancellati-e-rimborsi

Neos Air: cambi e modifiche senza penali

Con Neos Air puoi gestire in totale autonomia, tramite la funzione LA MIA PRENOTAZIONE del sito, cambi data e cambi tratta/destinazione senza pagare alcuna penale fino a 48 ore prima della partenza (ad eccezione di eventuali differenze di prezzo). Questa policy è valida per volare dal 1 Maggio 2021 al 31 Ottobre 2021.

Link alla policy sul sito ufficiale di Neos Air: https://www.neosair.it/prenota_senza_pensieri

Alba Star: modifiche gratuite senza penali

Con Alba Star puoi modificare gratuitamente e senza il pagamento di penali qualsiasi prenotazione effettuata entro il 31 Maggio 2021. Puoi richiedere il cambio data fino a 5 giorni prima della partenza contattando il Call Center a callcenter@albastar.es.

Link alla policy sul sito ufficiale di Alba Star: https://www.albastar.es/it/

Air Malta: cambi gratuiti senza commissioni

Dal 2 Novembre 2020 Air Malta ha rinunciato alle commissioni sulla ri-prenotazioni nel caso in cui i clienti vogliano modificare, per qualsiasi motivo, i voli prenotati. Questo significa che con Air Malta puoi modificare la tua prenotazione senza pagare penali e al limite integrando solo una possibile differenza di prezzo.

Per quanto riguarda la politica di cancellazione dei voli, la prenotazione può essere cancellata fino a 1 giorno prima della partenza contattando il Call Center. Sono previste penali di cancellazione per tutti i voli prenotati con tariffa base non flessibile.

Link alla policy sul sito ufficiale di Air Malta: https://www.airmalta.com/information-it-it/chi-siamo/news-overview-it-it/news-detail-it-it/073-2020-it

Pegasus: modifiche gratis e rimborso in denaro

Con la Pegasus Airlines puoi modificare i tuoi voli nazionali e internazionali in totale assenza di penali entro due ore dall’orario della partenza. La policy si applica su tutti i voli prenotati tra il 27 Agosto 2020 e il 31 Maggio 2021 per volare fino al 26 Marzo 2022. In caso di cambi di programma puoi cambiare volo pagando solo l’eventuale differenza di prezzo e nessun supplemento di modifica.

In alternativa puoi anche convertire il titolo di viaggio in un “biglietto aperto” (come se fosse un voucher). L’open ticket può essere utilizzato entro un anno dall’emissione e nel caso non dovessi usarlo riceverai un rimborso in denaro corrispondente al valore del voucher (bisogna chiamare il numero gratuito 0 (850) 250 67 02).

Link alla policy sul sito ufficiale di Pegasus: https://www.flypgs.com/it/campagnes/prenota-subito-e-modifica-il-tuo-biglietto-per-voli-nazionali-e-internazionali-in-assenza-di-penali?3 e https://www.flypgs.com/it/ankundigungen/about-flight-restrictions-new-scheduled-and-cancelled-flights

Air Dolomiti: solo modifiche senza penali

In considerazione dell’eccezionalità delle condizioni che si stanno verificando a causa dell’emergenza coronavirus, le compagnie del gruppo Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines ed Air Dolomiti stanno offrendo una maggiore flessibilità per modificare i tuoi piani di viaggio.

Con Air Dolomiti puoi modificare senza penali tutte le prenotazioni effettuate tra il 25 Agosto 2020 e il 31 Maggio 2021 pagando solo l’eventuale differenza di prezzo. Se hai prenotato una tariffa non rimborsabile, questa resterà non rimborsabile, ma potrai cambiare date o destinazione. Per effettuare delle modifiche o chiedere informazioni su un possibile rimborso (tentare non nuoce) è necessario chiamare il Service Center al numero +39 0452886140.

Link alla policy sul sito ufficiale di Air Dolomiti: https://www.airdolomiti.it/flessibilita-coronavirus

Condor Airlines: un solo cambio gratuito

Con la Condor Airlines puoi cambiare qualsiasi volo prenotato entro il 30 Aprile 2021 gratuitamente, modificando date e/o destinazione senza pagare le tipiche penali per il cambio ma solo l’eventuale differenza di prezzo.

Per effettuare la modifica è necessario fare il cambio entro massimo 2 settimane dalla partenza, direttamente tramite il sito web o contattando il call center, l’offerta vale per tutte le classi e tariffe.

Nel caso tu abbia necessità di acquistare un volo Condor, ti suggerisco di acquistare la tariffa con Opzione Flex inclusa. In questo modo potrai cambiare gratuitamente il volo anche tre volte di seguito e fino a 24 ore prima della partenza.

Link alla policy sul sito ufficiale di Condor Airlines: https://www.condor.com/it/prenotazione-e-pianificazione/volo/prenota-in-modo-flessibile.jsp

British Airways: politica “Book with Confidence”

Con British Airways puoi modificare la data e la destinazione di qualsiasi volo prenotato senza pagare alcuna commissione, ma solo l’eventuale differenza di prezzo se presente.

Puoi anche cancellare completamente la prenotazione e ricevere un voucher di pari valore da utilizzare in futuro entro il 30 Aprile 2023. Per farlo basta contattare l’assistenza clienti o compilare il modulo “Richiedere il voucher”.

Link alla policy sul sito ufficiale di British Airways: https://www.britishairways.com/it-it/information/incident/coronavirus/latest-information#change

Lufthansa: cambio volo o richiesta voucher

In considerazione dell’eccezionalità delle condizioni che si stanno verificando a causa dell’emergenza coronavirus, le compagnie del gruppo Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines ed Air Dolomiti stanno offrendo una maggiore flessibilità per modificare i tuoi piani di viaggio.

Con Lufthansa puoi cancellare la tua prenotazione e convertire il valore dei biglietti cancellati in Flight Value Voucher da poter utilizzare per viaggiare in un secondo momento. Questa offerta si applica per ora a tutti i biglietti prenotati entro il 15 Maggio con partenza dall’interno dell’Unione Europa, dalla Svizzera, dal Regno Unito o dagli Stati Uniti.

In alternativa puoi anche riprenotare lo stesso viaggio in un’altra data in modo flessibile su rotte a breve, medio e lungo raggio, senza pagare penali ma solo l’eventuale differenza di prezzo. Per le nuove prenotazioni è consigliabile prenotare una Tariffa Plus o Flex, che includono già il cambio prenotazione o il rimborso in caso di cancellazione.

Link alla policy sul sito ufficiale di Lufthansa: https://www.lufthansa.com/it/it/travelling-and-corona#travel-plans e https://www.lufthansa.com/it/it/opzioni-estese-per-cambio-prenotazione

American Airlines: modifiche free senza penali

American Airlines ha eliminato tutte le penali per la modifica su tutti i voli nazionali e internazionali. Solo le nuove tariffe Basic Economy acquistate a partire dal 1 Aprile 2021 non sono rimborsabili né modificabili.

Per quanto riguarda le modifiche, puoi modificare senza penali qualsiasi biglietto acquistato entro il 30 Settembre 2020 per viaggiare dal 1 Marzo 2020 al 31 Marzo 2021 o qualsiasi nuovo biglietto ad eccezione della tariffa Basic Economy.

Link alla policy sul sito ufficiale di American Airlines: https://www.americanairlines.it/i18n/travel-info/coronavirus-updates.jsp#travelflexibility e https://www.americanairlines.it/i18n/customer-service/faqs/reservations-tickets-faqs.jsp#changereservation

United Airlines: cambio volo o rimborso voucher

Con United Airlines puoi modificare qualsiasi volo senza pagare le classiche penali generalmente necessarie per fare il cambio, ma solo l’eventuale differenza di prezzo se presente. Le modifiche possono essere effettuate un numero illimitato di volte, ma per ora solo fino al 31 Maggio 2021. Per i biglietti Basic Economy invece puoi modificare fino al 30 Aprile 2021.

Nel caso cancelli la tua prenotazione senza scegliere una nuova rotta da riprenotare immediatamente, puoi ricevere un voucher del valore dell’importo speso per i voli cancellati da utilizzare entro un anno dall’emissione. Se invece scegli di riprenotare un nuovo volo e questo volo costa meno del volo originale, puoi richiedere un voucher dal valore della differenza di prezzo.

Almeno per il momento per le nuove prenotazioni, è consigliabile optare per una tariffa “Fully refundable”, così da non avere alcun problema in caso di cancellazioni future.

Link alla policy sul sito ufficiale di United: https://www.united.com/ual/en/us/fly/travel/change-fee.html

Vuoi restare aggiornato sulle migliori offerte per viaggi low cost?

Il segreto per risparmiare è il tempismo e grazie ai nostri canali di comunicazione viaggiare a prezzi da poracci non è mai stato più semplice. Scarica la nostra App Android o App iOS! Grazie all’App potrai ricevere notifiche push in tempo reale direttamente sul tuo smartphone (no spam) e accedere velocemente al sito ogni qual volta pubblichiamo una nuova offerta poraccia!

In alternativa puoi restare costantemente aggiornato via Telegram entrando nel nostro Gruppo Telegram Ufficiale e ricevendo le notifiche direttamente su Telegram; seguendo le nostre Pagine Facebook e Instagram; entrando nel nostro Gruppo Facebook Ufficiale; oppure iscrivendoti alla nostra Newsletter (trovi il modulo di iscrizione in fondo al sito web).

Scritto da NELLO ASCIONE

Su Instagram sono @neeelsch, classe ’95. Seguo Alessia in giro per il mondo e gestisco la parte web di Poracci In Viaggio. Mi piace scattare foto e girare video, ma adoro anche risolvere problemi in modo poraccioso e imparare cose nuove.

Potrebbero interessarti anche: